Arcevia, confronto sulla salute

  /  N. 1 - 2020   /  Arcevia, confronto sulla salute

Arcevia, confronto sulla salute

MENSILE A CURA DEL CENTRO SAN NICOLA.
N.1 GENNAIO 2020.

 

IN…DIPENDENTE…MENTE da come la si pensi questa volta gli ospiti del Centro San Nicola scelgono di trasferirsi per qualche ora al teatro Misa di Arcevia, con il loro spettacolo teatrale, che è un importante tassello del proprio percorso riabilitativo. Il prossimo 14 marzo, infatti, verranno organizzati, in sinergia con l’amministrazione comunale di Arcevia, un talk show e uno spettacolo proprio dal titolo “In…dipendente…mente” con l’obiettivo di informare, prevenire e promuovere la salute in un dialogo partecipato tra istituzioni, esperti e cittadini. Alcuni recenti e tragici eventi di cronaca che hanno portato alla ribalta la cittadina dell’entroterra anconetano sono stati lo stimolo per un importante momento di riflessione.

L’obiettivo di informare, prevenire e promuovere la salute in un dialogo partecipato tra istituzioni, esperti e cittadini.

Si è sempre più consapevoli, infatti, che dietro a questi fatti si nasconde spesso una sofferenza interiore, espressione di un mal di vivere con i colori di una più fosca depressione, che spinge al compimento anche di gesti estremi. Nel territorio di Arcevia da oltre otto anni c’è chi si occupa di affrontare quello che viene chiamato il “male dell’anima” ed è proprio il Centro San Nicola, i cui operatori si dedicano alla cura ed alla riabilitazione dalla dipendenza che è sempre rivelazione di un disagio esistenziale. Da qui l’idea di creare una stretta sinergia tra l’amministrazione comunale e il Centro proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di affrontare il tema del disagio sapendo chiedere aiuto, quando se ne sente il bisogno, prima che si possa arrivare a compiere atti che potrebbero rivelarsi drammatici.