Archive

Art Counselling

Diplomato allo Stabile delle Marche, counsellor e insegnante di Teatro Terapia con esperienza decennale nelle dipendenze. Collabora con il Centro San Nicola dove, attraverso i giochi d’improvvisazione ed esercizi di abilità, aiuta i pazienti a sviluppare la capacità di stare con gli altri generando aperture e superamenti ai blocchi emotivi.

Psicologo e Psicoterapeuta

Conseguita la laurea specialistica in Psicologia Clinica con specializzazione in terapia familiare presso l'Università La Sapienza di Roma, ha svolto la mansione di psicologo e di coordinatore terapeutico in diverse strutture terapeutiche e riabilitative.

Counsellor

Nato in Sudafrica, residente in Italia dal 2009, ha la doppia cittadinanza ed è tecnico di ingegneria strutturale. Con una storia di dipendenza alle spalle, ha esperienza personale sulle dinamiche e le problematiche della riabilitazione.

Insegnante ed Educatore

Inglese, ama la lingua e la cultura italiana. È docente di lingua inglese e autore di libri di testo. Collabora con il Centro San Nicola dove insegna lingua, cucina e giardinaggio ai pazienti nel programma delle attività ricreative e riabilitative.

Psicologa e Psicoterapeuta

Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna. Si è formata sia in Italia che all'Estero in ambito clinico e di ricerca con specializzazione negli approcci di psicoterapia evidence-based.

Counsellor

Elisabetta è specializzata in counselling. Partecipa e condivide il recupero dalle dipendenze con i ragazzi e ragazze dal 1985.

Art Counselling

Ceramista per passione ha sempre avuto interesse per l'arte e per la psicologia. Nella sua esperienza professionale ha potuto constatare il legame tra creatività e benessere psicologico anche e soprattutto per persone che hanno avuto difficoltà quali dipendenze e abusi.

Sociologo

Ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha poi conseguito due master, uno in psicologia di comunità e processi formativi e l’altro in criminologia clinica e psicologia giuridica. Ha molta esperienza sia come sociologo e come educatore in varie comunità terapeutiche, cooperative sociali, strutture residenziali e comunità per tossicodipendenti.

Cuoco

Da 25 anni cuoco professionale, Massimo Pertosa ha lavorato nel catering in diverse realtà ricettive italiane soprattutto nel nord e centro Italia. Oltre alla funzione di responsabile del servizio cucina del San Nicola, Massimo insegna agli ospiti la gestione e la preparazione dei pasti, affrontando con loro le varie problematiche nella coordinazione di una struttura ricettiva a tutti gli effetti.

Counsellor

Maria Cristina ha conseguito il diploma in Counselling ad Indirizzo Corporeo. Diplomata in Naturopatia psicosomatica e in Operatore della salute e del benessere, si occupa da oltre 25 anni di espressione corporea e di benessere psicofisico.

Accounting

Elisabetta è nata a Sydney, dove ha vissuto e lavorato fino al 1980. È responsabile della segreteria e dell'amministrazione del Centro di recupero delle dipendenze San Nicola, oltre a gestire tutte le comunicazioni con l'estero.

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo e ha esperienza pluriennale nell’ambito delle dipendenze.

Consulente

Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia relazionale sistemica, segue al centro San Nicola l'importante lavoro del coinvolgimento emozionale delle famiglie dei pazienti ricoverati in incontri multifamiliari e unifamiliari.

Direttore Clinico

Si è laureato in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano. Ha conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia presso NOUS, scuola con sede a Milano a indirizzo cognitivo-costruttivista, basata sulla mindfulness come metodo di consapevolezza. E’ il coordinatore dell’equipe inglese.

Ideatore e Fondatore

Ideatore e fondatore del centro di recupero dipendenze San Nicola, Vincenzo Aliotta rappresenta inoltre, da più di 50 anni, il punto di riferimento per la clinica Villa Silvia a Senigallia. Vincenzo Aliotta è il cuore pulsante del Centro San Nicola.

Psicologo e Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia Clinica, indirizzo Sessuologia presso l'Università degli studi dell'Aquila. Ha conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l'Istituto A.T. Beck, con sede a Roma e un master in Etnopsichiatria, Psicologia delle migrazioni. Esperienza pluriennale nel campo della dipendenza.

Direttrice Sanitaria

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2001, presso lo stesso Ateneo si è specializzata nel 2006 in Patologia Clinica, mentre nel 2011 ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università Politecnica delle Marche. Rappresenta la direzione sanitaria del Centro.

Educatore Professionale Socio-Pedagogico

Laureato in scienze della formazione e dell’educazione presso l’Università di Macerata. Insieme agli altri educatori gestisce la parte psico-educazionale italiana e inglese, inoltre sostiene gli ospiti nel percorso riabilitativo. Ha maturato precedenti esperienze nell’ambito della salute mentale e si è formato nella Dialectical Behavioural Therapy (DBT).

Psicologo Educatore

Laureato in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico all’Università di Roma – La Sapienza. Frequenta la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale SPC presso la sede di Ancona. Formato nella Dialectical Behavioural Therapy (DBT) e specializzato in Psicologia dello Sport, ha maturato esperienze come educatore negli ambiti della disabilità, dell’immigrazione e dell’inclusione sociale.

Psicologa Educatrice

Laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Bologna. Iscritta alla Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Adulto e dell'Età Evolutiva – PTS presso la sede di Jesi. Accompagna gli ospiti nel percorso riabilitativo attraverso gruppi di psicoeducazione in italiano e in inglese. Ha esperienza di anni in Inghilterra come educatrice e psicologa presso centri specializzati nella gestione di pazienti sopravvissuti a gravi abusi, con autismo, disabilità intellettive e precedenti penali.

Counsellor

Diplomato in studi Artistici, con una lunga storia personale di dipendenza, collabora con il Centro Recupero Dipendenze San Nicola grazie alla conoscenza ed esperienza diretta all’interno dei gruppi di auto mutuo aiuto basati sul Programma dei 12 passi.

Educatore professionale

Educatore professionale iscritto all'albo speciale degli educatori professionali di Perugia-Terni. Consegue la laurea magistrale in Consulenza Pedagogica e Coordinamento di interventi formativi presso l’Università degli studi di Perugia dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze dei beni storico artistici, archivistico-librari e musicali alla medesima università. Ha maturato esperienze nell’ambito della salute mentale, della disabilità e del disagio sociale. Insieme agli altri educatori gestisce la parte psico-educazionale italiana e inglese, inoltre sostiene gli ospiti nel percorso riabilitativo.