Archive

Psicologo e Psicoterapeuta

Conseguita la laurea specialistica in Psicologia Clinica con specializzazione in terapia familiare presso l'Università La Sapienza di Roma, ha svolto la mansione di psicologo e di coordinatore terapeutico in diverse strutture terapeutiche e riabilitative.

Counsellor

Nato in Sudafrica, residente in Italia dal 2009, ha la doppia cittadinanza ed è tecnico di ingegneria strutturale. Con una storia di dipendenza alle spalle, ha esperienza personale sulle dinamiche e le problematiche della riabilitazione.

Insegnante ed Educatore

Inglese, ama la lingua e la cultura italiana. È docente di lingua inglese e autore di libri di testo. Collabora con il Centro San Nicola dove insegna lingua, cucina e giardinaggio ai pazienti nel programma delle attività ricreative e riabilitative.

Psicologa e Psicoterapeuta

Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna. Si è formata sia in Italia che all'Estero in ambito clinico e di ricerca con specializzazione negli approcci di psicoterapia evidence-based.

Counsellor

Elisabetta è specializzata in counselling. Partecipa e condivide il recupero dalle dipendenze con i ragazzi e ragazze dal 1985.

Art Counselling

Ceramista per passione ha sempre avuto interesse per l'arte e per la psicologia. Nella sua esperienza professionale ha potuto constatare il legame tra creatività e benessere psicologico anche e soprattutto per persone che hanno avuto difficoltà quali dipendenze e abusi.

Sociologo

Ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha poi conseguito due master, uno in psicologia di comunità e processi formativi e l’altro in criminologia clinica e psicologia giuridica. Ha molta esperienza sia come sociologo e come educatore in varie comunità terapeutiche, cooperative sociali, strutture residenziali e comunità per tossicodipendenti.

Cuoco

Da 25 anni cuoco professionale, Massimo Pertosa ha lavorato nel catering in diverse realtà ricettive italiane soprattutto nel nord e centro Italia. Oltre alla funzione di responsabile del servizio cucina del San Nicola, Massimo insegna agli ospiti la gestione e la preparazione dei pasti, affrontando con loro le varie problematiche nella coordinazione di una struttura ricettiva a tutti gli effetti.

Counsellor

Maria Cristina ha conseguito il diploma in Counselling ad Indirizzo Corporeo. Diplomata in Naturopatia psicosomatica e in Operatore della salute e del benessere, si occupa da oltre 25 anni di espressione corporea e di benessere psicofisico.

Accounting

Elisabetta è nata a Sydney, dove ha vissuto e lavorato fino al 1980. È responsabile della segreteria e dell'amministrazione del Centro di recupero delle dipendenze San Nicola, oltre a gestire tutte le comunicazioni con l'estero.

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo e ha esperienza pluriennale nell’ambito delle dipendenze.

Consulente

Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia relazionale sistemica, segue al centro San Nicola l'importante lavoro del coinvolgimento emozionale delle famiglie dei pazienti ricoverati in incontri multifamiliari e unifamiliari.

Direttore Clinico

Si è laureato in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano. Ha conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia presso NOUS, scuola con sede a Milano a indirizzo cognitivo-costruttivista, basata sulla mindfulness come metodo di consapevolezza. E’ il coordinatore dell’equipe inglese.

Ideatore e Fondatore

Ideatore e fondatore del centro di recupero dipendenze San Nicola, Vincenzo Aliotta rappresenta inoltre, da più di 50 anni, il punto di riferimento per la clinica Villa Silvia a Senigallia. Vincenzo Aliotta è il cuore pulsante del Centro San Nicola.

Direttrice Sanitaria

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2001, presso lo stesso Ateneo si è specializzata nel 2006 in Patologia Clinica, mentre nel 2011 ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università Politecnica delle Marche. Rappresenta la direzione sanitaria del Centro.