Image Alt

Chi Siamo

Chi Siamo

Accreditato come eccellenza dall'Assessorato alla Salute della Regione Marche, il Centro Recupero Dipendenze San Nicola è una punta di diamante per l’intera nazione. Divenuto famoso anche all'estero, vanta pazienti da Olanda, Inghilterra e Stati Uniti.
La struttura nasce nel 2012 da un’esperienza più che trentennale nel campo delle dipendenze della Clinica Villa Silvia di Senigallia, rinomato centro privato di eccellenza medica. Il Centro di Recupero si ispira alle strutture americane ed inglesi che si distinguono per una residenzialità breve. Il programma terapeutico rivolto ai dipendenti, così come quello rivolto alle famiglie, è basato sull'integrazione delle terapie internazionali con alte percentuali di successo.
Lo staff del Centro San Nicola

Certificazioni di eccellenza


• Accreditato con ECCELLENZA per attività riabilitativa nel settore della dipendenza dall’Assessorato alla Salute Regione Marche
• Certificato da RINA (ISO 9001:2015), una delle più importanti aziende a livello europeo per l’accreditamento di qualità

Il nostro staff

L'equipe terapeutica del Centro Recupero Dipendenze San Nicola è multidisciplinare, altamente specializzata e molto affiatata. Comprende psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, counsellors, educatori, infermieri ed insegnanti. Alcuni di loro hanno alle spalle una storia di dipendenza propria o familiare, che li aiuta a creare una relazione altamente empatica con chi sta affrontando le problematiche della malattia. I professionisti del team divengono quindi per i pazienti testimoni di una nuova vita senza dipendenza. Ogni membro dell’equipe ha un curriculum d'eccellenza e frequenta periodicamente corsi di aggiornamento a livello internazionale.

Ideatore e Fondatore

Ideatore e fondatore del centro di recupero dipendenze San Nicola, Vincenzo Aliotta rappresenta inoltre, da più di 50 anni, il punto di riferimento per la clinica Villa Silvia a Senigallia. Vincenzo Aliotta è il cuore pulsante del Centro San Nicola.

Direttore Sanitario

Direttore del Servizio Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica e Direttore F.F. SIAN dell'Area Vasta 2 a Senigallia, il suo ultimo incarico è stato quello di Direttore dell'Area Vasta 1. Rappresenta la direzione sanitaria del centro.

Direttrice

Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia relazionale sistemica, segue al centro San Nicola l'importante lavoro del coinvolgimento emozionale delle famiglie dei pazienti ricoverati in incontri multifamiliari e unifamiliari.

Coordinatrice Terapeutica

Laurea Specialistica in Psicologia Clinica conseguita presso l'Università di Urbino, specializzata in psicoterapia presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale di Milano con una tesi sull'integrazione tra il Programma dei 12 Passi e la Metodologia BioTransEnergetica nella riabilitazione dall'alcolismo.

Psicologa e Sessuologa

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo e ha esperienza pluriennale nell’ambito delle dipendenze.

Amministrazione

Elisabetta è nata a Sydney, dove ha vissuto e lavorato fino al 1980. È responsabile della segreteria e dell’amministrazione del Centro san Nicola, oltre a gestire tutta la comunicazione con l'estero.

Counsellor

Maria Cristina ha conseguito il diploma in Counselling ad Indirizzo Corporeo. Diplomata in Naturopatia psicosomatica e in Operatore della salute e del benessere, si occupa da oltre 25 anni di espressione corporea e di benessere psicofisico.

Cuoco ed Educatore

Da 25 anni cuoco professionale, Massimo Pertosa ha lavorato nel catering in diverse realtà ricettive italiane soprattutto nel nord e centro Italia. Oltre alla funzione di cuoco del San Nicola, Massimo si occupa anche di corsi di cucina nei quali affronta con gli ospiti le varie problematiche nella gestione di una struttura ricettiva a tutti gli effetti.

Counsellor

Nato a Roma con doppia cittadinanza (italiana e statunitense), ha svolto per molti anni la professione di fotografo e documentarista. A seguito di una storia di tossicodipendenza, si avvicina al mondo del recupero dove è attivo da oltre un decennio.

Sociologo

Ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha poi conseguito due master, uno in psicologia di comunità e processi formativi e l’altro in criminologia clinica e psicologia giuridica. Ha molta esperienza sia come sociologo e come educatore in varie comunità terapeutiche, cooperative sociali, strutture residenziali e comunità per tossicodipendenti.

Art Counselling

Ceramista per passione ha sempre avuto interesse per l'arte e per la psicologia. Nella sua esperienza professionale ha potuto constatare il legame tra creatività e benessere psicologico anche e soprattutto per persone che hanno avuto difficoltà quali dipendenze e abusi.

Counsellor

Elisabetta è specializzata in counselling, diagnosi bioenergetica, MTC e tecniche bionaturali. Partecipa e condivide il recupero dalle dipendenze con i ragazzi e ragazze dal 1985.

Psicologa e Psicoterapeuta

Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna. Si è formata sia in Italia che all'Estero in ambito clinico e di ricerca con specializzazione negli approcci di psicoterapia evidence-based.

Insegnante ed Educatore

Inglese, ama la lingua e la cultura italiana. È docente di lingua inglese e autore di libri di testo. Collabora con il Centro San Nicola dove insegna lingua, cucina e giardinaggio ai pazienti nel programma delle attività ricreative e riabilitative.

Infermiere e Maestro di yoga

Infermiere psichiatrico e maestro di yoga, Johannes è olandese. Ha lavorato in Olanda in ospedali e comunità terapeutiche. Studia e pratica dal 1983 discipline bio-naturali ed è maestro in Oki do Yoga e Meiso Shiatsu. Insegna Yoga al San Nicola come parte delle attività ricreative e regenerative.

Psicologo e Psicoterapeuta

Psicologo e Psicoterapeuta Si è laureato in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano. Ha conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia presso NOUS, scuola con sede a Milano a indirizzo cognitivo-costruttivista, basata sulla mindfulness come metodo di consapevolezza.

Psicologa ed Educatrice

Federica Mancini ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinico Dinamica ad indirizzo sistemico all'Università degli studi di Padova. Si è interessata alla problematica della dipendenza patologica dopo un’esperienza lavorativa negli Stati Uniti.

Psicologo e Psicoterapeuta

Andrea Giuliani ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Bologna. Si è specializzato in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso lo IACP a Roma. Ha un’esperienza pluriennale nell'ambito delle dipendenze, in progetti di prevenzione, riduzione del danno e nella riabilitazione all'interno di strutture comunitarie.

Counsellor

Nato in Sudafrica, residente in Italia dal 2009, ha la doppia cittadinanza ed è tecnico di ingegneria strutturale. Con una storia di dipendenza alle spalle, ha esperienza personale sulle dinamiche e le problematiche della riabilitazione.

Educatore Professionale

Conseguita la laurea specialistica in Psicologia Clinica con specializzazione in terapia familiare presso l'Università La Sapienza di Roma, ha svolto la mansione di psicologo e di coordinatore terapeutico in diverse strutture terapeutiche e riabilitative.