Centro San Nicola Programma Terapeutico

La Dipendenza da Gioco d'Azzardo

La dipendenza da gioco d'azzardo, anche detta ludopatia, è un disturbo del comportamento che si configura con un bisogno incontrollato e crescente di dedicarsi all'attività del gioco d'azzardo, in tutte le sue forme: scommesse, lotterie, gratta e vinci, slot machine, videopoker, poker online eccetera.

Pur non contemplando l'impiego di sostanze e non causando necessariamente danni fisici immediatamente evidenti, tale patologia viene paragonata alle tossicodipendenze "classiche" in quanto molto spesso le sue cause ed origini sono assimilabili, ed anche le modalità generali con cui il disturbo si manifesta sono paragonabili: ricerca ossessiva dell'"uso" (in questo caso del gioco), incapacità di smettere, irritabilità e ansia qualora non si possa soddisfare il proprio "bisogno", tendenza a negare o minimizzare il problema.

I fattori che possono contribuire all'insorgere della ludopatia in un soggetto sono innumerevoli, sia di natura psicologica che sociale o economica. Un periodo di forte stress, la perdita del lavoro, l'isolamento sociale, difficoltà economiche o periodi di depressione: tutto ciò può condurre a comportamenti collegati all'insorgere della malattia.

Un grosso ruolo nel suo sviluppo, infatti, è certamente rivestito dal costante inseguimento della "grande vincita", che possa portare ad una svolta positiva nella vita o, per chi ha già investito e perso somme ingenti al gioco, a recuperare quanto perduto.

Il tutto viene vissuto dal ludopatico attraverso pensieri ossessivi che spesso appartengono più alla sfera del "magico" e della scaramanzia che non a quella della razionalità, rischiando di portare ad un vortice molto pericoloso, in cui il soggetto ludopatico finisce per essere completamente risucchiato, perdendo risparmi, beni materiali (come ad esempio la casa) e molto spesso compromettendo anche la qualità della vita familiare e degli affetti.

Di tutte le dipendenze, infatti, la ludopatia è tra quelle che maggiormente possono coinvolgere e stravolgere gli equilibri della serena vita familiare, in quanto il giocatore patologico spesso contrae debiti e si espone a rischi che possono ricadere anche su coniugi, figli e genitori.

È importante specificare che, per tutti i fattori sopra elencati, la condizione patologica di dipendenza da gioco d'azzardo si distingue nettamente dalla semplice abitudine o "passione" per il gioco: un tratto dell'animo umano che è sempre esistito e che non coduce automaticamente ai problemi sociali qui descritti.

Ciò nonostante, è importante riconoscere la ludopatia come vera e propria dipendenza, dal potenziale molto dannoso per chi ne è affetto. Come per tutte le altre dipendenze, al Centro San Nicola curiamo la dipendenza da gioco d'azzardo attraverso il percorso di riabilitazione più completo, progressivo e strutturato in Italia.

Per saperne di più contatta il: Centro Recupero Dipendenza da Gioco d'azzardo, San Nicola