Centro San Nicola Programma Terapeutico

La Dipendenza da Cocaina

La coca è una pianta tropicale di origine sudamericana dalle cui foglie si ricava una delle droghe più potenti e dannose in circolazione: la cocaina. Questo stupefacente è molto utilizzato negli ambienti dello spettacolo, del lavoro e, negli ultimi anni, sta diventando di uso comune tra i ragazzi, soprattutto adolescenti.

Il prezzo minore delle dosi, la facilità con cui si possono reperire nei luoghi di aggregazione, e gli effetti di euforia che provocano nei primi momenti sono alcune delle cause che hanno portato alla diffusione della dipendenza da cocaina.

A queste si aggiungano delle situazioni sociali e personali che conducono a momenti debolezza, che lasciano un varco aperto alla ricerca di soluzioni immediate per risolvere i problemi, che prevedono effetti anestetici tipici di tale droga. Infatti, un periodo di infelicità, un trauma, una malattia, un disagio, problemi affettivi o lavorativi conducono ad un bisogno di evasione immediata ed efficace.

La cocaina appare come il rimedio ideale perché nei primi tempi blocca il dolore psichico e quello fisico, dà euforia, aumenta la creatività, modifica il carattere portando l'individuo ad una maggiore sicurezza nei rapporti sociali, ci si sente onnipotenti, ma a lungo andare tutte queste prime sensazioni svaniscono e subentra la dipendenza da cocaina.

I danni fisici possono influire sul cuore, sulla respirazione, provocando ictus anche nell'immediato. È questa una delle droghe più dannose per il cervello, perché crea danni alle sinapsi e ai neuroni portando ad un'alterazioni della mente anche gravi come deliri e allucinazioni. A questi si aggiungono problemi anche al setto nasale, con emorragie conseguenti, soprattutto quando viene assunta sniffandola. L'overdose si può ottenere anche prendendo cocaina in quantità limitate, perché i danni fisici che provoca lo stupefacente sono mortali fin da subito.

La dipendenza da cocaina può colpire chiunque, dal lavoratore al super manager, dall'adolescente all'universitario, dalla casalinga alle insegnanti, tutti possono avere un momento di difficoltà e risolverlo con una dose. L'importante è capire di avere un problema, farsi aiutare attraverso un percorso riabilitativo nei centri di cura per ritornare a una vita serena.

Per saperne di più contatta il: Centro Recupero Dipendenza da Cocaina, San Nicola