Centro San Nicola - Chi Siamo

CHI SIAMO

Accreditato con 'eccellenza' dall'Assessorato alla Salute, il Centro Recupero Dipendenze San Nicola è una punta di diamante della realtà italiana. Divenuto famoso anche all'estero, vanta pazienti da Olanda, Inghilterra e Sati Uniti.

La struttura nasce nel 2012 dalla trentacinquennale esperienza nel campo delle dipendenze della Clinica Villa Silvia di Senigallia, rinomato centro privato di eccellenza medica, e si ispira alle strutture americane ed inglesi che prevedono una residenza breve. Il suo programma terapeutico, basato sull'integrazione delle terapie internazionali con le più alte percentuali di successo, ha dato scientificamente prova di ottenere risultati ancora migliori.

 

CERTIFICAZIONI DI ECCELLENZA

  • Accreditato con ECCELLENZA per attività riabilitativa nel settore della dipendenza dall'assessorato alla salute regione marche
  • Certificato da RINA (ISO 9001:2008), una delle più importanti aziende a livello europeo per l'accreditamento di qualità
  • Certificato da ITACA (ISO 9001:2008), l'istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale

IL NOSTRO STAFF

L'equipe terapeutica del Centro Recupero Dipendenze San Nicola è multidisciplinare, altamente specializzata e molto affiatata. Comprende psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, counsellors, educatori, infermieri e insegnanti. Alcuni di loro hanno alle spalle una storia di dipendenza propria o familiare, che li aiuta a sintonizzarsi meglio con chi sta affrontando le problematiche della riabilitazione dimostrando loro che una nuova vita senza dipendenza è possibile. Tutti hanno curricula d'eccellenza e frequentano periodicamente corsi di aggiornamento a livello internazionale.

VE LI PRESENTIAMO

Fabrizio Schifano

DR. FABRIZIO SCHIFANO

Responsabile del programma di ricerca per il San Nicola, è consulente ufficiale del governo inglese ed è uno dei maggiori esperti a livello internazionale sulla dipendenza da nuove droghe. Professore in una delle università inglesi più prestigiose e consulente psichiatrico, è anche membro del Gruppo Consultivo Speciale di Psichiatria in seno all'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA ).

Andrea Bramucci

Dr. ANDREA BRAMUCCI

Coordinatore Terapeutico

Andrea Bramucci è il nostro coordinatore. Psicologo-psicoterapeuta, opera in ambito clinico per adulti, adolescenti, coppie e gruppi integrando l'approccio della GestaltTherapy con l'Ipnosi Ericksoniana e l'EMDR. E' specializzato anche in Psicodiagnostica e Psicologia forense. Dal 1987 lavora nel campo delle dipendenze patologiche oltre ad occuparsi di supervisione e formazione per équipes terapeutiche o socio-educative per enti pubblici e privati. Presidente e socio fondatore del Centro di formazione psico-ecorelazionale di Urbino, vanta numerose pubblicazioni su varie riviste specialistiche.

Jacqueline De Goeij

Dr JACQUELINE DE GOEIJ

Psicologo

Jacqueline è psicoterapeuta, laureata in psicologia clinica all'università di Tilburg in Olanda, e all'Università degli Studi di Urbino.

Si è specializzata come psicoterapeuta all'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) a Roma. Al Centro San Nicola lavora come psicoterapeuta individuale e di gruppo e conduce gruppi di Life Skills.

Benedetto Micheli

DR. BENEDETTO MICHELI

Psicologo e Psicoterapeuta

Si è laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Urbino. Ha conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Transpersonale presso la Scuola di specializzazione O.M. di Milano ove ha conseguito il Dottorato di Ricerca e dove continua a collaborare come Tutor.

Svolge l'attività di psicoterapeuta con particolare attenzione all'integrazione tra psicoterapie orientali e occidentali. Da numerosi anni si dedica alla ricerca, prevenzione e cura delle nuove dipendenze comportamentali, gioco d'azzardo, shopping compulsivo, internet, ecc., collaborando in numerosi progetti sia in ambito pubblico che privato. Al San Nicola conduce i gruppi di Biotransenergetica e i colloqui di psicoterapia individuale.

Elena Mattioli

DR. ELENA MATTIOLI

Psicologo e Psicoterapeuta

Laurea Specialistica in Psicologia Clinica conseguita presso l'Università di Urbino, specializzata in psicoterapia presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale di Milano con una tesi sull'integrazione tra il Programma dei 12 Passi e la Metodologia BioTransEnergetica nella riabilitazione dall'alcolismo. Ha fatto esperienza professionale presso la clinica Villa Silvia e, successivamente, è entrata a far parte dell'équipe del San Nicola, dove attualmente si occupa come psicologa psicoterapeuta del gruppo di studio e pratica dei 12 Passi integrato alla Psicoterapia Transpersonale.

Serenella Feduzi

DR. SERENELLA FEDUZI

Psicologo e Psicoterapeuta

Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia relazionale sistemica, segue al centro San Nicola l'importante lavoro del coinvolgimento emozionale delle famiglie dei pazienti ricoverati in incontri multifamiliari e unifamiliari. Il dialogo, il sostegno e una supervisione psicoterapica al nucleo d'origine del dipendente è infatti basilare nella terapia delle dinamiche patologiche alla base del comportamento deviante.

Andrea Giuliani

DR. ANDREA GIULIANI

Psicologo e Psicoterapeuta

Andrea Giuliani ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'università di Bologna. Si è specializzato in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso lo IACP, sede di Roma. Ha un esperienza pluriennale nell'ambito delle dipendenze, in progetti di prevenzione, riduzione del danno e nella riabilitazione all'interno di strutture comunitarie. Presso il San Nicola opera come psicologo.

Federica Mancini

DR. FEDERICA MANCINI

Psicologo ed Educatore

Federica Mancini ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinico Dinamica ad indirizzo sistemico all'Università degli studi di Padova. Si é interessata alla problematica della dipendenza patologica dopo una esperienza lavorativa di due anni negli Stati Uniti e dal maggio 2013 collabora con il centro San Nicola nel ruolo di educatore professionale. Le sue mansioni includono la conduzione di gruppi psicoeducazionali ed il supporto educativo degli ospiti nelle attività quotidiane.

Francesca Dottori

DR. FRANCESCA DOTTORI

Educatore

Oltre ad essere laureata come educatore professionale presso l'università degli studi di Perugia, ha conseguito la laurea specialistica con lode come pedagogista della marginalità e della disabilità, con tesi sulla tossicodipendenza e le relazioni familiari. Nel 2010 ha iniziato la sua formazione professionale presso la Casa di Cura Villa Silvia, per poi proseguire la collaborazione con il Centro San Nicola nel ruolo di educatore professionale. Le sue mansioni includono la conduzione di gruppi psicoeducazionali ed il supporto educativo degli ospiti nelle attività quotidiane.

Claudio Pederzani

DR. CLAUDIO PEDERZANI

Psicologo e Psicoterapeuta

Si è laureato in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano. Ha conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia presso NOUS, scuola con sede a Milano a indirizzo cognitivo-costruttivista, basata sulla mindfulness come metodo di consapevolezza. Al San Nicola conduce gruppi terapeutici su emozioni e affettività e segue gli ospiti nei colloqui individuali.

Giulia Borsoi

DR. GIULIA BORSOI

Educatore

Laurea specialistica in Psicologia clinico dinamica ad indirizzo interazionista conseguita all'università degli studi di Padova. Ha lavorato nell'ambito oncologico preso il C.R.O. di Aviano dal 2014 al 2016. Ha fatto esperienza professionale presso la clinica Villa Silvia e il centro di post-cura San Nicola e successivamente è entrata a far parte dell'équipe, dove attualmente è educatore professionale. Le sue mansioni includono la conduzione di gruppi psicoeducazionali ed il supporto educativo agli ospiti nelle attività quotidiane.

Fabrizio Schifano

GIUSEPPE TOMMASI

Counsellor

Nato in Sudafrica, residente in Italia dal 2009, ha la doppia cittadinanza ed è tecnico di ingegneria strutturale. Con una storia di dipendenza alle spalle, ha esperienza personale sulle dinamiche e le problematiche della riabilitazione e coordina i gruppi dei 12 passi.

Laurence King

LAURENCE KING

Insegnante, Educatore

Inglese, è appassionato del nostro paese, della nostra lingua e della nostra cultura. E' docente di lingua inglese e autore di libri di testo sempre in inglese. Collabora con il Centro San Nicola dal 2013 dove insegna lingua, cucina e giardinaggio ai pazienti nel programma delle attività ricreative e riabilitative.

Cecilia Clementi

Dr. CECILIA CLEMENTI

Psicologo e Psicoterapeuta

Psicologa Clinica e della Salute, Psicoterapeuta ed Istruttore senior in Mindfulness. Ha inoltre conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna. Si è formata sia in Italia che all'Estero in ambito clinico e di ricerca. specializzandosi negli approcci di psicoterapia evidence-based: CBT, DBT, EMDR, ACT, MBCT, MBRP, MBSR, MB-EAT e CFT. Da più di 10 anni si occupa di disturbi del comportamento alimentare, dipendenze da sostanze e comportamentali e trauma. Al San Nicola conduce gruppi di Mindfulness, life skills e psicoterapia individuale.

Elisabetta Augimeri

ELISABETTA AUGIMERI

Amministrazione

Elisabetta è nata a Sydney, Australia dove ha vissuto e lavorato fino al 1980, anno in cui si è stabilita in Italia. E' responsabile della segreteria ed amministrazione del centro san Nicola, oltre a gestire tutta la comunicazione con l'estero.

Email: elisabetta.augimeri@villasilvia.com

Basconi Riccardo

RICCARDO BASCONI

Infermiere

Il più giovane dei nostri infermieri, lavora con noi da due anni ed è ora responsabile come operatore notturno del benessere e esigenze degli ospiti nelle ore di riposo.

Johannes Bernardus Hulsof

JOHANNES BERNARDUS HULSHOF

Infermiere, Maestro yoga

Infermiere psichiatrico e maestro di yoga, Johannes è olandese. Ha lavorato in Olanda in ospedali e comunità terapeutiche. Studia e pratica dal 1983 discipline bio-naturali ed è maestro in Oki do Yoga e Meiso Shiatsu. E' docente e responsabile per la formazione di Operatori Meiso Shiatsu a Pesaro e Olanda e per la formazione di istruttori Oki do Yoga presso la Libera Università Oki do Mikkyo Yoga a Colbordolo di Pesaro. Insegna Yoga al San Nicola come parte delle attività ricreative e regenerative.

Piccinini Marco

MARCO PICCININI

Operatore Sanitario Specializzato

Da più di vent'anni parte dell'équipe di Villa Silvia, è qualificato OSS a cui unisce una esperienza pluridecennale nel rapporto e interazione con pazienti alcolisti e con dipendenze in genere.

Rossetti Andrea

ANDREA ROSSETTI

Operatore Sanitario Specializzato

Andrea Rossetti è un infermiere specializzato nella gestione di pazienti psichiatrici con problematiche di dipendenza. Dal 2013 è al Centro San Nicola.

Esposto Claudio

CLAUDIO ESPOSTO

Infermiere

Diplomato odontotecnico ha iniziato a operare come infermiere durante la fermata di leva, ha poi negli anni conseguito vari certificati e qualifiche sulle problematiche infermieristiche e medicali tra cui OSS e corsi specifici sulla gestione neurologica di dipendenze da cocaina, alcolismo e di gestione della salute fisica del paziente dipendente.

Joseph Davis

JOSEPH DAVIS

Infermiere

Indiano di origine, fin da giovane è stato a contatto con le difficoltà e quindi stimolato ad aiutare chi soffre, si laurea in infermieristica presso l'Alvas (Institut of Nursing Science) e fa poi un'esperienza pluriennale presso l'Asian Institut of Medical Science Faridabad. Lavora con il Centro San Nicola dal 2014 dove opera come infermiere notturno.

Massimo Pertosa

MASSIMO PERTOSA

Cuoco, Educatore

Da 25 anni cuoco professionale, Massimo Pertosa ha lavorato nel catering in diverse realtà ricettive italiane soprattutto nel nord e centro Italia. Oltre alla funzione di cuoco del San Nicola, Massimo si occupa anche di corsi di cucina nei quali affronta con gli ospiti le varie problematiche nella gestione di una struttura ricettiva a tutti gli effetti.

Patrizia Gaudenzi

PATRIZIA GAUDENZI

Ceramista

Ceramista per passione e per eredità familiare ha sempre avuto interesse per l'arte (ambito in cui si è formata) e per la psicologia. Nella sua esperienza professionale ha potuto constatare il legame tra creatività e benessere psicologico anche e soprattutto per persone che hanno avuto difficoltà quali dipendenze e abusi. Al San Nicola opera come docente di creazioni artistiche nella ceramica aiutando gli ospiti a trasformare il disagio in creazione.

Luca Signorini

LUCA SIGNORINI

Responsabile Comunicazione

Nato a Roma, Luca ha lavorato come giornalista per oltre 15 anni nel mondo della stampa specializzata, dirigendo importanti riviste e periodici del settore. Ha maturato esperienze lavorative in Canada, Stati Uniti e Germania. Oggi è Responsabile della Comunicazione per il Centro San Nicola.

Email: luca.signorini@villasilvia.com

Elisabetta Ratti

ELISABETTA RATTI

Counsellor

Elisabetta è specializzata in counselling, diagnosi bioenergetica, MTC e tecniche bionaturali. Partecipa e condivide il recupero dalle dipendenze con i ragazzi e ragazze dal 1985. Conduce i gruppi dei 12 Passi e ascolta e aiuta i pazienti nel loro impegno quotidiano.

Gianluca Capomagi

GIANLUCA CAPOMAGI

Insegnante di Teatro

Gianluca insegna teatro ai pazienti del Centro San Nicola. Tramite le esperienze teatrali e l'improvvisazione, aiuta i pazienti a dialogare con sé stessi e a sviluppare le capacità di relazionarsi con gli altri.

Alessandro Rossellini

ALESSANDRO ROSSELLINI

Counsellor

Nato a Roma ma con doppia cittadinanza (italiana e statunitense), ha svolto per molti anni la professione di fotografo e documentarista. A seguito di una storia di tossicodipendenza, si avvicina al mondo del recupero dove è attivo da oltre un decennio, lavorando come operatore in varie comunità e come sober coach con dipendenti e familiari. Oggi al Centro San Nicola facilità l'apprendimento dei 12 passi.