Centro San Nicola Programma Terapeutico

La Dipendenza da Alcool

La dipendenza da alcol è una sindrome patologica che si manifesta a seguito di un'assunzione costante e in quantità sempre maggiori di bevande contenenti alcol. È un malessere sia fisico che psichico che negli ultimi anni sta diventando un problema sociale sempre più importante: infatti, le bevande che possono provocare tale assuefazione sono facili da reperire e alla portata economica di tutti.

Solo recentemente si è iniziato a considerare l'alcol come una vera e propria droga, una delle più devastanti, diffusa soprattutto tra i giovani che spesso la uniscono ad altre sostanze, come l'ecstasy, per un mix molto pericoloso.

L'abuso di alcolici può avere molteplici cause, spesso di origine psicologica o sociale. Un forte periodo di stress, una depressione, la difficoltà di fronte a una crisi economica personale e anche l'ambiente sociale possono costituire punti di partenza da cui nasce e cresce la schiavitù della bottiglia. Nel breve termine, infatti, l'alcol può fare da anestetico, bloccare il dolore, rilassare e dare la sensazione di offrire un "aiuto" per affrontare i problemi quotidiani.

Nel tempo, l'abuso di alcolici può portare all'insorgere della dipendenza vera e propria: una condizione patologica per la quale l'organismo del paziente non è più in grado di funzionare propriamente senza l'assunzione della quantità giornaliera di sostanza. Infatti, il rapido assorbimento dell'alcol da parte dell'organismo attiva dei recettori che possono far scattare il desiderio di volerne una quantità sempre maggiore, fino a giungere all'assuefazione, alla perdita del controllo, all'incapacità di smettere di bere, tanto da portare ai sintomi dell'astinenza quando viene interrotta l'assunzione per periodi di tempo sufficienti.

Dal punto di vista psichico, la dipendenza da alcool può provocare disturbi comportamentali come la mancanza di inibizioni o l'aggressività, che può sfociare nella violenza e nella perdita delle capacità cognitive. Dal punto di vista fisico, le conseguenze più gravi sono quelle che riguardano le alterazioni del sistema nervoso centrale, i danni allo stomaco e soprattutto al fegato, l'ipertensione e alcune malattie muscolari.

Per la complessità delle sue origini e delle sue conseguenze, che entrambe coinvolgono sia la sfera fisica che quella psichica e sociale del paziente, uscire dalla dipendenza da alcol senza ricorrere ad un supporto esterno valido e qualificato è molto difficile. Come ogni altra malattia cronica, infatti, l'alcolismo va curato attraverso una serie di giusti interventi specifici, misurati in base alla condizione e alla storia personale di ogni singolo paziente.

Al Centro San Nicola offriamo il percorso più strutturato, progressivo ed efficace in Italia per la cura dell'alcolismo e delle altre dipendenze.

Vuoi vincere definitivamente la dipendenza da Alcol
e riprendere in mano la tua vita?

Per saperne di più contatta il: Centro Recupero Dipendenza Alcool, San Nicola