Centro San Nicola Programma Terapeutico

La Dipendenza da Alcool

La dipendenza da alcol è una sindrome patologica che si manifesta a seguito di un'assunzione costante e in quantità sempre maggiori di bevande contenenti alcol. È un malessere sia fisico che psichico che negli ultimi anni sta diventando un problema sociale sempre più importante: infatti, le bevande che possono provocare tale assuefazione sono facili da reperire e alla portata economica di tutti. Solo da qualche anno l'alcol viene considerato come una vera e propria droga, una delle più devastanti, diffusa soprattutto tra i giovani che la uniscono ad altre sostanze, come l'ecstasy, per un mix letale.

La dipendenza dall'alcool può avere molteplici cause, principalmente psichiche, che poi diventano fisiche. Infatti, un forte periodo di stress, una depressione, la difficoltà di fronte a una crisi economica personale e anche l'ambiente sociale possono essere alcuni dei punti di partenza da cui nasce e cresce la schiavitù dalla bottiglia. L'alcol, infatti, fa da anestetico, blocca il dolore, rilassa, solleva dai problemi quotidiani in breve tempo. A queste cause si aggiungono, poi, quelle che possono derivano dalla salute mentale, da fattori genetici, dall'età, dall'etnia e dal sesso.

Il problema si può manifestare fin da subito, infatti, il rapido assorbimento dell'alcol da parte dell'organismo attiva dei recettori che, se non controllati, fanno scattare il desiderio di volerne una quantità sempre maggiore, fino a giungere all'assuefazione, alla perdita del controllo, all'incapacità a smettere di bere, tanto da portare all'astinenza quando viene a mancare la dose giornaliera.

Dal punto di vista psichico la dipendenza da alcool può provocare dei disturbi comportamentali come la mancanza di inibizioni, l'aggressività, che può sfociare nella violenza e la perdita delle capacità cognitive. Dal punto di vista fisico ci sono problematiche che si presentano nell'immediato con barcollamenti e assenza di lucidità, elementi che provocano incidenti con il tempo poi si aggiungono alterazioni del sistema nervoso centrale, danni allo stomaco e soprattutto al fegato, ipertensione, carenza di vitamine e malattie muscolari.

La cure per la dipendenza da alcol per fortuna esistono, infatti, ci sono programmi di riabilitazione, che attraverso un percorso di disintossicazione riescono a condurre alla completa guarigione e a far tornare la serenità nella vita di chi ne soffre.

Vuoi vincere definitivamente la dipendenza da Alcol
e riprendere in mano la tua vita?

Per saperne di più contatta il: Centro Recupero Dipendenza Alcool, San Nicola